Alpi Francesi: Ecco i posti migliori in cui poter sciare

Dopo un lungo anno di lavoro e stress, è proprio arrivato il momento di concedersi una meritata vacanza con la famiglia o con gli amici! Con il Natale ormai alle porte è quasi scontato immaginare una vacanza sulla neve, magari in un posto rilassante in cui potersi dedicare agli sport invernali e al divertimento la mattina e poi rilassarsi davanti ad un camino sorseggiando cioccolata calda insieme ai propri migliori amici la sera. E quale posto migliore per farlo e allo stesso tempo visitare un’altra nazione se non la parte francese delle Alpi? Quelle che noi comunemente chiamiamo le Alpi francesi non sono altro che la parte delle Alpi che affaccia in Francia e che confinano con l’Italia nord-occidentale e con la Svizzera.

Scegliendo una vacanza tra le Alpi francesi, non solo visiterete una delle nazioni con la maggiore varietà di rilievi montuosi nel mondo, ma potrete anche godere di alcuni degli impianti sportivi migliori d’Europa.

Le basi sciistiche delle Alpi Francesi sono tra le più grandi d’Europa. Un esempio assai semplice è il gigante che la Francia condivide  con l’Italia, il Monte Bianco, cima più alta d’Europa che ospita diversi complessi sciistici tra i quali la città ospite delle prime olimpiadi invernali nel 1924.

Ecco a voi una comoda lista di posti in cui andare a sciare nelle Alpi francesi!

Val Thorens

Un posto perfetto per tutti gli amanti degli sport invernali, situato nel dipartimento delle Alpi francesi chiamato Savoia, la Val Thorens è famosa in Francia così come in tutta Europa. Essa si trova nel complesso delle Les Trois Vallées, il più grande comprensorio sciistico del mondo.

Chiunque sia appassionato di snowboard o sci non può non conoscere “Le tre valli”, un posto che vi offrirà più di 600km di piste percorribili e tutte collegate. Il paese è attrezzato sia per sciatori più esperti che per famiglie con bambini e sciatori alle prime armi, l’auto non è necessaria e può essere lasciata in uno dei garage degli alberghi (da prenotare in anticipo). Ovviamente avrete la possibilità di prenotare in anticipo anche tutti gli altri benefit che il paese ha da offrire (scuola o maestro di sci per muovere i primi passi, skipass, albergo e garage, affitto di sci o snowboard e così via). L’unico lato negativo del posto è che il tempo può a volte essere incostante, quindi preparatevi a qualsiasi evenienza. Nella cittadina potrete anche trovare molti bar o ristoranti tipici, o piccoli negozi e vie in cui fare una passeggiata rilassante dopo una mattinata passata a sciare.

 

Vars:

Un altra cittadina in cui sicuramente non potrete annoiarvi è il comune di Vars, una cittadina francese di poco più di 600 abitanti che si trova nel dipartimento delle Alpi Alte, in Provenza. Essendo una delle zone più belle e caratteristiche della zona, non potrete che perdervi in paesaggi mozzafiato e montagne innevate, un posto perfetto per gli amanti della fotografia.

Per tutto l’inverno la città ospita anche diversi eventi, facili da scoprire sul sito del complesso sciistico principale della città. La destinazione è nota a livello nazionale e internazionale, quindi è sempre consigliabile prenotare in anticipo per evitare di non trovar posto in alberghi o chalet.

Villard-de-Lans:

Altra cittadina da aggiungere al vostro elenco di posti da visitare tra le Alpi francesi è proprio Villard-de-Land, un comune francese di circa 4000 abitanti nel dipartimento dell’Isère, nel cuore del parco naturale Vercors, parte della cooperazione Alpine pearls.

Questo paesino di montagna vi stupirà per la sua vivacità e vitalità e per il numero di eventi (sia sportivi che no) di cui potrete godere una volta lì. E’ un luogo perfetto per passare le vacanze in famiglia sia in inverno che in estate, per gli appassionati di sport invernali o di escursionismo. E’ anche un posto consigliabile per le famiglie con bambini, per cui Villard-de-Lans è più che attrezzato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *